Informazioni Evento
-
Ven27Mar201518:00La Feltrinelli | Piazza Piemonte, Milano (MI)
Apertura showcase "Supernova" di Isabella Santacroce
LIVE
VHSUPERNOVA è un duo pop milanese nato nel gennaio 2015 caratterizzato da un'anima post-genere, influenzato da infinite sfumature musicali.
Giulia Bonaccorsi (voce) e Cal Cacciatore (pianoforte, synth e voce) decidono di chiamare il loro progetto VHSUPERNOVA in occasione della pubblicazione dell’undicesimo capolavoro della scrittrice italiana Isabella Santacroce, Supernova, e della collaborazione con la stessa.
nel corso della loro carriera live hanno aperto diversi show di importanti artisti quali Jess Glynne, Elodie, Francesco Gabbani, Morgan, Isabella Santacroce, La Rua, Duke Montana, Il Cile e Gillian Grassie.
- apertura showcase Supernova di Isabella Santacroce (Roma, Milano, Bologna)
- presentazioni del singolo Aspettami a EXPOMilano
- showcase presentazione EP autoprodotto CARDIOLOGIA - EP a La Feltrinelli RED (Milano) e al Circolo di Cultura (Sciacca)
- ASPETTAMI TOUR: 25 date live con evento esclusivo al Teatro L'Idea (Sambuca di Sicilia)
- apertura showcase Sotto effetto di felicità di La Rua (Parma)
- apertura showcase Eternamente Ora di Francesco Gabbani (Cantù)
- apertura showcase RAW di Duke Montana (Peschiera Borromeo)
- finalisti Area Sanremo 2016 con il brano Tornerò
- ospiti degli Eventi Collaterali al Festival di Sanremo 2017
- ospiti di SA(...)REMO D.O.C. MusicaDiOrigineControllata
- ospiti di Red Ronnie e Fausto Mesolella a FIAT Music a Casa Sanremo
- finalisti #1MNext 2017 Concerto Primo Maggio Roma con il brano Aspettami
- secondo posto al contest #MemoLive con il brano #LA90
- open act Gillian Grassie al Cicco Simonetta (Milano)
- primo Premio al Ladislao Festival 2017 con il brano Con Celentano (in vacanza)
- finalisti Festival della Musica Italiana di New York 2017 con il brano Con Celentano (in vacanza)
- open act Morgan al Rock'n'Roll Club (Milano)
- finalisti BMA - Bologna Musica d'Autore con il brano Spirali d'inchiostro
- ospiti di Sofar Sounds: Secret gigs and intimate concerts (Trieste)
- live guest all'On Hair Cosmoprof (Autumn Edition) 2017 per MEDAVITA (Bologna)
- finalisti Premio De Andrè 2017 con il brano Come un labirinto
- premio FIAT Music 2017 Card per due giorni di registrazione negli studi Fonoprint di Bologna
- ospiti di Red Ronnie al Barone Rosso, Roxy Bar TV (Bologna)
- finalisti FABSTAGE + Officine Buone 2018
- ospiti di Spaghetti Unplugged (Milano)
- open act Jess Glynne al Fabrique (Milano)
- showcase presentazione singolo multitraccia autoprodotto cinque giornate alla Fabbrica del Vapore per Floristeria durante la MilanoDesignWeek2019 (Milano)
- open act Elodie all'Azzurro Food (Sciacca)
- open act acoustic show Il Cile al Rock'n'Roll Club (Milano)
- semifinalisti #1MNext 2020 Concerto Primo Maggio Roma con il brano roulette
- showcase presentazione singolo finita la festa al 21WOL per House of Stories - Sounds
- showcase presentazione album SOTTOCASSA alla Mondadori Bookstore (Sciacca)
- vincitori Green Contest 2023
press
I VHSUPERNOVA, come detto, si sono distinti negli ultimi anni per l’originalità dei loro pezzi, ma in particolare per la capacità quasi di cambiare stile da una canzone all’altra senza sbagliare mai. Guardando roulette, infatti, si percepisce subito l’enorme differenza con gli scorsi singoli D+ e zen, rappresentando a pieno non solo le ottime capacità dei VHSUPERNOVA, ma soprattutto la loro versatilità artistica. [...]
Risultano essere molto originali e di difficile inquadramento in un solo genere musicale. Sebbene facciano musica pop, infatti, non sembrano focalizzare la loro produzione musicale solamente su una precisa linea interpretativa. [...]
roulette è un singolo che ogni appassionato di musica dovrebbe ascoltare, non facendosi ingannare dai pregiudizi, poiché ha davanti a sé non solo due professionisti, ma due veri artisti.
VHSUPERNOVA, un nome visivamente forte per un duo pop milanese emergente dalle idee ben chiare.
D+ è il nome del loro nuovo singolo, uscito proprio oggi, realizzato in collaborazione con il DJ Stefano Riva e il producer KaleidoCloud. L'idea della canzone nasce dalla voglia di raccontare la vita notturna di Milano nel 2020, fatta ovviamente di clubbing ma anche di libertà di espressione ed estetica queer. Inoltre, nel singolo confluiscono le passioni di Giulia Bonaccorsi e Cal Cacciatore, i componenti del duo, che fanno della passione per il cinema un elemento ricorrente nella costruzione dei testi.
Credo che i VHSUPERNOVA abbiano in sè un pathos e una tensione come molti dei ragazzi che fanno musica al giorno d’oggi. Per cui, al di là della nota più o della nota meno, li stai a sentire perché creano un’aspettativa straordinaria, perché sono credibili. credono in loro stessi e in quello che fanno, per cui questa tensione che loro emanano credo sia affascinante.
Noi ai nostri tempi potevamo essere o romantici o patetici o ridanciani, loro sono di tensione perché hanno qualcosa da raccontare.
Questa mattina si sono presentati nella piccola roulotte di Casa Sanremo i VHSUPERNOVA. Ci hanno fatto sentire dei brani che avevano a che fare con l’elettronica e ci ha intrigato pensare come potesse essere la loro musica in versione acustica. Così li abbiamo invitati qui stasera e si presenteranno con una voce e un pianoforte, con tutto il lato classico delle cose che fanno. Sono molto particolari, la loro musica va molto per immagine, la cosa che ci ha colpito è il genere molto europeo, sebbene loro cantino in italiano: questa è una cosa a loro vantaggio! Nei loro brani si sentono anche degli accenni di lirica e delle voci che si intrecciano che cantano molto bene.
I nuovi volti della musica leggera italiana.
Raffinatezza ed eclettismo sono le parole d’ordine per descrivere lo stile di questi giovani musicisti. l’attività del gruppo parte ufficialmente nel 2015, sancita dall’uscita dell’undicesimo libro edito Mondadori della scrittrice Isabella Santacroce con cui collaborarono.
VHSUPERNOVA, una sorta di TETRIS musicale fatto di talenti VERI, che incontrandosi e intersecando le rispettive attitudini e abilità hanno dato vita ad un gruppo musicale molto promettente e che saprà farsi strada a testa alta in quella che è diventata una vera e propria jungla di talenti.
Musica FRESCA, immediatamente orecchiabile, voci melodiose, strumenti classici, sound elettronici contemporanei. la nota di rilievo riguarda anche i testi, scritti da loro stessi e che si impongono ad una riflessione attenta e allo stesso tempo leggera.
This amazing band now residing in Milan (Italy) produces a neat and elegant sound, taking easy listening and Italian Pop to a whole different level without leaving any details in their eclectic music production.
Notte quasi insonne. e tra poco Milano. Ora penso alla presentazione di Roma, a ciò che hanno creato gli artisti che ho scelto per raccontare in musica il mio libro. Tredici Grammi, Sysma DK, Phedra, i VHSUPERNOVA. Sono grandiosi, e speciali. Molta emozione e bellezza vera. grazie con il cuore.
Ringrazio Federica Prado, il mio fiorellino delicato e bravissimo che ci ha presentato, e l'immancabile e indispensabile dj Madame Suxine Stereo.
Con noi a Milano, ci sarà un grande ospite, il fantastico Diego Mancino.
presenta la super Alberica Sea.
Noi vi aspettiamo, e che sia amore ancora più forte.
Si chiamano VHSUPERNOVA, progetto musicale ispirato al mio ultimo libro, dal quale prende nome e illuminazione per il suo primo inedito. Li vedrete e ascolterete durante le mie due presentazioni in libreria.
Love & Revolution!